Descrizione della Struttura 

 

L’A.P.S.P. “DON GIUSEPPE CUMER”

 

Nella struttura si svolgono i servizi di:

  • R.S.A.
  • Casa Soggiorno
  • Recupero e rieducazione funzionale per utenti esterni
  • Podologia per utenti esterni

L’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” ha sede all’inizio del paese di Raossi, in Frazione Corte, nell’accogliente comunità della Vallarsa, ad un’altitudine di circa 700 m s.l.m., circondata da una paesaggistica di incantevole bellezza, ai piedi del rinomato Gruppo delle Piccole Dolomiti. Dista circa 20 Km dal Comune di Rovereto ed è raggiungibile anche con mezzi pubblici. 

La struttura accoglie 33 Residenti per il Servizio di Residenza Sanitaria Assistenziale (da qui in poi R.S.A.), - servizio autorizzato all’esercizio di attività sanitaria con determinazione del dirigente del Servizio organizzazione e qualità delle attività sanitarie della Provincia Autonoma di Trento n. 167 del 23/12/2008 - ed un Residente per il Servizio di Casa Soggiorno, servizio autorizzato al funzionamento con determinazione del dirigente del Servizio Politiche sociali e abitative della Provincia Autonoma di Trento n. 576 del 26/08/2009. 

L’edificio è strutturato su cinque piani. Al piano seminterrato sono collocati gli ambulatori del servizio sanitario, infermieristico e assistenziale, il servizio di lavanderia e guardaroba, i servizi igienici comuni, la sala polivalente con piccola cappella per il culto, la sala da pranzo e i locali per il servizio di ristorazione (cucina).

Al piano terra sono collocati gli uffici di segreteria - amministrazione, direzione e coordinamento, un soggiorno a disposizione dei Residenti, dei loro Familiari e Cari e di tutti gli utenti dei servizi esterni e visitatori della struttura, il Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione, a disposizione sia dei residenti sia degli utenti esterni, i servizi igienici comuni e la sala per il servizio di parrucchiera e podologo.

I 34 posti letto sono disposti al primo, secondo e terzo piano della struttura. Con l’ultima ristrutturazione sono stati aggiunti 4 posti letto.

Al primo piano sono presenti sei stanze doppie ed una stanza singola; al secondo piano sono presenti sei stanze doppie ed un bagno clinico di nuova realizzazione, mentre al terzo piano sono presenti cinque stanze doppie, una stanza singola e altre due stanze singole con bagno in comune.

Tutte le stanze sono dotate di proprio servizio interno con doccia, presa TV e telefono, unità di comunicazione modulare, consolle per l’erogazione dei gas medicali e aspirazione, letto attrezzato e arredo completo.

Per chi lo desidera è possibile personalizzare e abbellire la stanza, compatibilmente con gli spazi disponibili, con oggetti e suppellettili personali quali fotografie, quadri, soprammobili, piante, piccoli mobili, poltrone, sedie. Ciò ha lo scopo di far sentire la persona il più possibile a proprio agio, accanto ai propri ricordi e oggetti di valore affettivo.

All’esterno del piano seminterrato e del piano terra si trova un ampio giardino a disposizione dei Residenti e dei loro amici e parenti. In prossimità dell’ingresso principale dell’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” sono presenti due aree parcheggio riservate a dipendenti, utenti dei servizi esterni e visitatori della struttura. 

Al fine di promuovere visite ed incontri tra i residenti e i loro familiari o cari, in un’atmosfera più intima, è possibile far richiesta al responsabile del servizio animazione di utilizzare spazi comuni per uso personale e familiare come ad esempio la sala caffè (ubicata al piano terra) o la saletta del consiglio di amministrazione (ubicata accanto al parcheggio di fronte alla struttura) per passare dei momenti intimi e riservati con le persone più care (colloqui, festeggiamento di eventi solo con pochi cari).

La struttura può essere visitata liberamente; se si desidera ricevere anche informazioni ed essere accompagnati è necessario avvisare preventivamente l’ufficio amministrativo.

 

 

LA CASA  “EX ENAL”

 

Nella struttura si svolgono i servizi di:

  • Alloggi protetti
  • Punto prelievi per utenti esterni

La residenza “Casa Ex Enal” è una residenza protetta per anziani attivata e gestita dall’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” in convenzione con il Comune di Vallarsa, proprietario dell’immobile. 

La struttura è situata in Frazione Raossi, lungo la strada statale n. 46, salendo da Rovereto, sulla sinistra. La struttura è caratterizzata dalla vicinanza ai principali servizi pubblici del paese; a pochi passi infatti si trovano il Municipio, la Cassa Rurale, l’ufficio postale, la farmacia, un bar ristorante, la Biblioteca comunale di Vallarsa e la Chiesa.

La “Casa Ex Enal” è una struttura sociale che si configura come residenza collettiva per anziani, singoli o in coppia che, pur autosufficienti, non siano in grado di condurre una vita totalmente autonoma, ma richiedano adeguati livelli di protezione e la disponibilità di servizi alberghieri a domanda.

Il servizio di Alloggi protetti si struttura al piano terra con l’entrata, il bagno clinico e la palestra. Al primo, secondo e terzo piano sono collocati gli appartamenti e i salottini comuni, collegati da scale e un ascensore.

Il servizio di Punto prelievi si svolge al piano terra dove ci sono la sala d’attesa, l’ufficio accettazione, l’ambulatorio adibito al prelievo e i servizi igienici.

giweather joomla module