IL SERVIZIO DI R.S.A.

La RSA eroga: La residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.) è una struttura nella quale in forma residenziale sono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria. Essa risponde a bisogni, richiedenti trattamenti continui, di anziani non autosufficienti, non curabili a domicilio, nonché di persone non autosufficienti o con gravi disabilità fisiche o psichiche.

  • assistenza sanitaria medica e infermieristica generale e specialistica e trattamenti per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona;
  • riattivazione psico-sociale;
  • assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • attività sociali.

 

Ammissione al Servizio R.S.A.

Nell’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” di Vallarsa sono attualmente presenti n. 33 posti letto per il Servizio di R.S.A., tutti autorizzati e convenzionati con l’A.P.S.S.

All’interno della struttura sono ammesse persone di ambo i sessi residenti nel Comune di Vallarsa o in altri comuni.

Le modalità di ingresso dei residenti con le relative priorità, avvengono in conformità alle direttive provinciali in materia di RSA.

La richiesta di accoglimento in R.S.A va rivolta al proprio Medico di base, all’Assistente sociale territorialmente competente o al Medico delle UU.OO. ospedaliere, i quali avviano la procedura amministrativa per l’attivazione dell’U.V.M. distrettuale, che ha sede in Rovereto - Via S. G. Bosco n. 6.

Il richiedente o i suoi familiari devono indicare due preferenze di Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.). 

Quale strumento di valutazione, l’U.V.M. utilizza la Scheda di Valutazione Multidimensionale (S.V.M.) che comprende una valutazione sanitaria, una valutazione cognitivo-funzionale ed una valutazione sociale della persona.

Per attivare la domanda è necessario rivolgersi a:

  • Medico di Base
  • Responsabile dei Servizi Socio-assistenziali territoriali
  • Unità Ospedaliere

 

 

IL SERVIZIO DI CASA SOGGIORNO

Il servizio di Casa Soggiorno è caratterizzato dall’accoglienza di persone autosufficienti; l’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” dispone di 1 posto letto per persone autosufficienti. I servizi a favore dei residenti sono:

  • servizio sanitario 
  • servizio assitenziale 
  • servizio animativo 
  • servizi tecnico-alberghieri  
  • altri servizi 

 

Ammissione al Servizio di Casa Soggiorno

All’interno della struttura sono ammesse persone di ambo i sessi residenti nel Comune di Vallarsa o in altri comuni.

È possibile richiedere accoglienza per il servizio di Casa Soggiorno da parte dell’interessato o dei suoi familiari direttamente presso l’ufficio amministrativo dell’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” attraverso la consegna del modulo di domanda compilato e del quadro clinico. Hanno priorità di accesso le persone residenti del Comune di Vallarsa.

La modulistica per inoltrare la domanda è disponibile presso il servizio amministrativo – ufficio segreteria dell’ente.

 

giweather joomla module