La direzione dell'Ente 

La responsabilità della Direzione dell’ente è quella di tradurre gli indirizzi del Consiglio di amministrazione nelle scelte gestionali ed operative. Vigila sul buon andamento e qualità di tutti i servizi e ne verifica i risultati sul piano economico e finanziario garantendo un operato basato su economicità, trasparenza, efficacia ed efficienza.

 

Servizio di Medicina generale e Coordinamento Sanitario

Garantisce il mantenimento e/o il recupero dello stato di salute dei Residenti attraverso idonee attività di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione ed educazione sanitaria, nel rispetto del principio di continuità assistenziale.

 

 

Coordinamento dei Servizi

Garantisce le condizioni organizzative atte a promuovere e diffondere la massima integrazione fra le diverse figure professionali presenti nella struttura, la continuità delle cure, la qualità dei servizi offerti a favore dei Residenti e del coinvolgimento della loro famiglia.

 

 

Servizio Infermieristico

Garantisce l’assistenza infermieristica di tipo preventivo, curativo, palliativo e riabilitativo finalizzata alla presa in carico globale dei Residenti secondo il principio del “prendersi cura”.

 

 

 

Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione

Opera allo scopo di garantire il mantenimento, il recupero delle capacità motorie, cognitive e di orientamento dei Residenti o il contenimento del peggioramento delle stesse.

 

 

 

Servizio Psicologico

Promuove e sostiene l’adozione da parte del personale di adeguati approcci, comunicazione e relazione nei confronti dei Residenti e dei loro famigliari. Prevede inoltre la possibilità per residenti e famigliari/cari di partecipare a colloqui, allo scopo di sostenerli ed aiutarli durante l’inserimento e la permanenza in struttura.

 

 

Servizio di Assistenza alle attività di vita quotidiana

Assicura la cura ed il supporto del Residente nello svolgimento delle attività di vita quotidiane attraverso interventi personalizzati e attenti al mantenimento delle capacità residue.

Il personale del servizio partecipa con le altre figure assistenziali nel dare sostegno psicologico e relazionale al Residente, favorendo la qualità dei rapporti interpersonali. 

 

 

 

Servizio sociale e di animazione

Favorisce, ove possibile, il mantenimento ed il recupero delle abilità cognitive e relazionali dei Residenti attraverso interventi socio-culturali-ricreativi individuali o di gruppo. Favorisce inoltre l’inserimento dei Residenti nella vita di comunità, riducendo il più possibile i rischi dell’istituzionalizzazione e sostiene il mantenimento di hobby e abitudini di vita antecedenti l’ingresso in struttura.

 

Servizio Religioso

 

E’ garantito nella struttura un servizio di supporto spirituale e religioso che si avvale della presenza del sacerdote della parrocchia. Il parroco è disponibile alle richieste ed ai bisogni individuali di sostegno spirituale, alle confessioni e all’unzione degli infermi nonché alla celebrazioni settimanale della Santa Messa.

 

Servizio di Ristorazione

Viene svolto dalla cucina interna alla struttura che provvede alla preparazione dei pasti sulla base di menù ciclici e differenziato per residenti con problemi alimentari. I familiari o cari dei Residenti possono consumare il pasto presso la struttura per un massimo di 4 – 5 persone a pasto, al tavolo con il proprio congiunto, prenotando, anche telefonicamente, entro le ore 10.00 del giorno stesso.

 

Servizio di Cura-Bellezza e Podologico


È svolto periodicamente da personale convenzionato in possesso degli specifici attestati.

L’attività viene svolta in apposito locale situato al piano terra della struttura. 

 

  

Servizio di Manutenzione

 

Garantisce controlli e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a favore di impianti, attrezzature, arredi e verde.

 

 

 

Servizio Segreteria amministrazione e relazioni con il pubblico

 

Offre attività di segreteria/supporto rivolte ai Residenti e Familiari e attività di informazione per cittadini ed utenti dei servizi esterni.

 

 

Servizio di Lavanderia e Guardaroba

Viene svolta dalla lavanderia interna della struttura e garantisce il lavaggio, la stiratura e la sistemazione sia dei capi di abbigliamento personale che di tutta la biancheria piana per letto e bagno.

 

 

Servizio di Pulizia Ambientale

 

Viene svolto da una ditta esterna in appalto garantendo attività volte al mantenimento e al ripristino di condizioni igieniche ottimali delle stanze e di tutti gli ambienti di vita dei Residenti, nonché dei locali di servizio della struttura.

 

 

Servizio Trasporto Residenti

La struttura è dotata di proprio mezzo adatto anche al trasporto di carrozzine ed utilizzato per le uscite ricreativo-culturali, per visite specialistiche o su richiesta del Residente/famigliare.

giweather joomla module